Articolazioni: conosci lo stile di vita
che fa per loro?

Mantenere sane le articolazioni può aiutarci a compiere i movimenti quotidiani fluidamente e senza dolore o fastidi, ed evitarci spiacevoli disturbi che ci impongono il riposo o non ci permettono di vivere serenamente le nostre attività giornaliere.

Movart

Mantenere sane le articolazioni può aiutarci a compiere i movimenti quotidiani fluidamente e senza dolore o fastidi, ed evitarci spiacevoli disturbi che ci impongono il riposo o non ci permettono di vivere serenamente le nostre attività giornaliere.
Per ripristinare il benessere articolare basta agire sullo stile di vita.

COME INFLUISCE LO STILE DI VITA SUL BENESSERE ARTICOLARE?

Quando si parla di stile di vita ci riferiamo a tutta quella serie di comportamenti che influenzano l’ambiente interno del nostro corpo, compreso quello dei tessuti articolari. Avere uno stile di vita equilibrato agisce inoltre sul nostro umore e sull’equilibrio di tutte le attività endogene.
I fattori che determinano il nostro stile di vita sono:

Movart

LA DIETA
“Siamo ciò che mangiamo”, quindi curare la dieta è essenziale per restare in salute e “nutrire” le nostre cartilagini.

Movart

Dobbiamo mangiare le giuste sostanze in grado di nutrire le nostre articolazioni, soprattutto in virtù del fatto che, a differenza degli altri tessuti del nostro corpo, quelli articolari, a causa della scarsa vascolarizzazione, ricevono le sostanze nutritive con difficoltà maggiore. Tra queste ad esempio le sostanze polifenoliche ad attività antiossidante e detossificante, come la curcuma ad azione antiossidante in grado di agire sulla funzionalità  articolare. Tuttavia l’assunzione della curcuma nel nostro organismo non avviene facilmente per tal motivo è consigliabile completare la propria dieta con l’utilizzo di integratori alimentari

Movart

IL MOVIMENTO

Uno stile di vita sano prevede una buona dose di attività fisica. Nel caso delle articolazioni, il movimento ha la funzione di:

·  Garantire la corretta lubrificazione delle articolazioni, contro la rigidità articolare stessa

·  Rinforzare i muscoli, che aiutano le articolazioni durante il movimento diminuendo lo stress a cui sono sottoposte

Movart

Fai attenzione ai movimenti scorretti: è importante non affaticare la schiena con il sollevamento di pesi eccessivi o con movimenti bruschi e inadeguati. È infatti provato che il movimento che viene compiuto abbassando e alzando il busto aumenta la pressione sulle articolazioni intervertebrali.

Movart
Movart

LE ABITUDINI DI VITA
Determinati comportamenti possono mettere in pericolo le nostre articolazioni e non solo. È quindi importante:

·         Bere molta acqua per tenere sempre idratato il proprio corpo.

·         Curare sempre traumi e microtraumi.

·         Evitare vizi come l'alcol e il fumo che agiscono negativamente sulla salute articolare.

·         Fare sempre attenzione alla postura.