Lo sport: un "toccasana"
contro i disturbi articolari

Lo sport è importante per la salute del nostro corpo perché mantiene ottimale la nostra pressione arteriosa; favorisce l’aumento del colesterolo “buono” tenendo pulite le nostre arterie; ci permette di mantenerci in forma; favorisce la sintesi di endorfine, sostanze che hanno effetti benefici in termini di stimolazione del sonno, secrezione ormonale, controllo dell’appetito ecc.

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Lo sport è importante per la salute del nostro corpo perché:

mantiene ottimale la nostra pressione arteriosa
favorisce l’aumento del colesterolo “buono” tenendo pulite le nostre arterie
• ci permette di mantenerci in forma
favorisce la sintesi di endorfine, sostanze che hanno effetti benefici in termini di stimolazione del sonno, secrezione ormonale, controllo dell’appetito ecc.

 

Ma l’effetto benefico più importante è a livello articolare, poiché l’attività fisica favorisce il benessere delle nostre articolazioni nel tempo. Infatti l’esercizio fisico:

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Fortifica i muscoli che fungono da sostegno alle ossa e alle articolazioni durante il movimento, diminuendo lo stress e il carico che entrambe devono sopportare.

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Favorisce la lubrificazione delle cartilagini, ne stimola il nutrimento e la corretta rigenerazione.

Ecco perché è importante:

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Scegliere la giusta attività fisica per le nostre articolazioni maggiormente “esposte” ai disturbi articolari (ginocchia e schiena).

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Utilizzare degli integratori alimentari per le articolazioni che possano favorire il benessere di queste ultime soprattutto se pratichiamo sport abitualmente.

 

SPORT PER LE ARTICOLAZIONI DELLE GINOCCHIA

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Per le tue ginocchia fai sport che, pur garantendo un elevato consumo calorico, non ne appesantiscano troppo l’articolazione, come nel caso del nuoto e della bicicletta.

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Evita invece tutti quegli sport, come il calcio, il tennis, l’hockey su ghiaccio, il pattinaggio e lo sci che sottopongono a forti sollecitazioni questa articolazione e sono spesso causa di traumi alle strutture articolari stesse (lacerazioni dei legamenti, menisco ecc.). 

 

SPORT PER LE ARTICOLAZIONI DELLA SCHIENA

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La tua schiena può giovare di attività fisiche come lo yoga, in grado di allontanare lo stress che tende a generare tensione e rigidità nella zona lombare. Inoltre tale disciplina aiuta la distensione della colonna vertebrale evitando lo schiacciamento delle cartilagini intervertebrali. Consigliati anche il nuoto e l’acquagym adatti a tutte le età.

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Da evitare tutti quegli sport che prevedono movimenti bruschi e torsioni (tennis, basket, pallavolo, sci), traumi da impatto (corsa), posture affaticanti.