7 semplici consigli
per prevenire il mal di schiena

Il mal di schiena non legato a cause patologiche si può prevenire cambiando le proprie abitudini di vita e facendo attenzione ad alcuni accorgimenti. Ecco 7 pratici consigli utili a prevenirlo!

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Prevenire il mal di schiena

Il mal di schiena non legato a cause patologiche si può prevenire cambiando le proprie abitudini di vita e facendo attenzione ad alcuni accorgimenti. Ecco 7 pratici consigli utili a prevenirlo!

 

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Cura il riposo notturno: ricorri a materassi ortopedici per prevenire disturbi fisici e migliorare la qualità del sonno. La posizione in cui dormi e l’utilizzo di cuscini e materassi non appropriati, sono infatti responsabili dell’insorgenza di dolore alla schiena.

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Cura la forma fisica e il peso: è importante fare attività fisica con moderazione, mantenendo in allenamento muscoli e articolazioni e tenendo sotto controllo il peso. Nel caso di disturbi alla schiena ricorrenti, è possibile svolgere un’attività fisica specifica, come ad esempio la ginnastica posturale, sotto consiglio e supervisione di un esperto.

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Controlla lo stress: stress, preoccupazioni e ansia determinano una maggiore tensione muscolare che può essere causa di dolori nella zona lombare e cervicale. Per diminuire lo stress può essere utile lo yoga, la meditazione o altre forme di rilassamento.

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Fai attenzione ai movimenti scorretti: è importante non affaticare la schiena con il sollevamento di pesi eccessivi o con movimenti bruschi e inadeguati. È infatti provato che il movimento che viene compiuto abbassando e alzando il busto aumenta la pressione sulle articolazioni intervertebrali.

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Lo sapevi che...

Il modo corretto per sollevare qualsiasi cosa è piegare le gambe e mantenere la schiena totalmente eretta. Sia quando ci si abbassa che quando ci si rialza è importante lavorare principalmente con le gambe. Da evitare sono le torsioni del busto quando si tiene il peso sollevato mentre è bene fare attenzione a tenere quest’ultimo il più vicino possibile al corpo per evitare sovraccarichi di zone specifiche della colonna.

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Controlla la postura: la postura è importante sia quando si cammina che quando si è seduti. In quest’ultimo caso è bene mantenere la schiena eretta e le spalle in linea con il bacino.

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Favorisci il benessere delle articolazioni: l’utilizzo di integratori alimentari associati ad uno stile di vita sano ed una dieta equilibrata e contenenti estratti naturali come la curcuma, che è in grado di favorire la funzionalità articolare, aiutano a contrastare i disturbi alle articolazioni e di conseguenza quelli alla schiena.

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Fai attenzione ad umidità e correnti d’aria: coprirsi bene durante le stagioni fredde, fare attività sportiva al chiuso o nelle ore più calde può evitare spiacevoli disturbi per la tua schiena.