Anche le articolazioni invecchiano:
qui i consigli pratici

Che cos'è l'invecchiamento osseo e cartilagineo?

L'invecchiamento ed indebolimento osseo e cartilagineo è un processo naturale a cui va incontro il nostro corpo con l'avanzamento dell'età e che porta a patologie solo ossee come l'osteoporosi, o osteo-cartilaginee come l'osteoartrosi.

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Che cos'è l'invecchiamento osseo e cartilagineo?

L'invecchiamento ed indebolimento osseo e cartilagineo è un processo naturale a cui va incontro il nostro corpo con l'avanzamento dell'età e che porta a patologie solo ossee come l'osteoporosi, o osteo-cartilaginee come l'osteoartrosi.

Movart Alcuni fattori di rischio come obesità, sovraccarico articolare dovuto a sport agonistici, malattie preesistenti, traumi occasionali ecc. possono accelerare tali processi e fare in modo che queste patologie compaiano prima del previsto, provocando seri problemi alle articolazioni.

Cosa fare per evitare che avvenga precocemente?
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Mangiare il giusto quantitativo di alimenti proteici fornisce gli aminoacidi necessari alla ricostruzione della cartilagine, mentre il consumo di frutta e verdura ricche di antiossidanti, vitamine e minerali, aiutano a combattere i radicali liberi.

Lo sapevi che...

Lo stretching può essere praticato anche al di fuori dell'attività sportiva e svolge un'azione positiva a livello delle articolazioni, rallentando la calcificazione del tessuto connettivo legata all'invecchiamento.

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Cura la dieta assumendo:
• la giusta quantità di proteine, che contribuiscono al mantenimento si ossa normali;
• buone quantità di frutta fresca e vegetali che contengono antiossidanti in grado di contrastare i radicali liberi;
• pesce ricco di omega 3 (in particolare salmone, merluzzo e i pesci appartenenti alla categoria del "pesce azzurro")
minerali come il calcio e la vitamina D che contribuiscono a mantenere ossa sane; o la vitamina C che contribuisce alla normale formazione di collagene per la funzione delle cartilagini.

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Lo sapevi che...

La vitamina D contribuisce all'assorbimento di calcio dagli alimenti. Essa si trova sotto forma di vitamina D2 e D3 soprattutto in cereali e latticini ma anche nell'olio di fegato di merluzzo e nei pesci ricchi di grassi omega 3.

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Attento ad assumere quotidianamente la giusta postura limitando l'affaticamento di ossa e articolazioni che a lungo andare può provocare problemi articolari.

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Evita assolutamente l'abuso di alcool e fumo: le sostanze tossiche liberate dalle sigarette possono favorire l'infiammazione articolare. Anche l'abuso di caffè può provocare acidosi e scatenare stati infiammatori nel nostro corpo.

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Cura a dovere eventuali traumi ossei o cartilaginei! Una scorretta guarigione di una frattura può portare a fenomeni di pseudoartrosi, mentre una lussazione non guarita può provocare l'usura precoce della cartilagine.

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Quando necessario, associa alla tua dieta l'utilizzo di integratori alimentari a base di calcio e sostanze naturali in grado di favorire il mantenimento del benessere osteo-articolare nel tempo. Tra queste la curcuma che ha notevoli virtù antiossidanti ed è in grado di favorire la funzionalità articolare.

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