Articolazioni in salute
con i principi naturali!

In alcuni casi i disturbi articolari, oltre ad essere prevenibili attraverso una sana alimentazione e un corretto stile di vita, possono essere facilmente contrastati grazie all’utilizzo di principi naturali efficaci

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Spesso, rigidità articolare e indolenzimento non sono determinati da patologie specifiche ma da fattori quali l’arrivo delle stagioni fredde, uno sforzo eccessivo delle articolazioni durante un’attività fisica intensa, o, al contrario, la troppa sedentarietà assieme all’età che avanza.  In questi casi i disturbi articolari, oltre ad essere prevenibili attraverso una sana alimentazione e un corretto stile di vita, possono essere facilmente contrastati grazie all’utilizzo di principi naturali efficaci

5 PRINCIPI NATURALI PER IL BENESSERE ARTICOLARE

 

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LA CURCUMA (Curcuma longa)
La curcuma, oltre ad essere una spezia molto utilizzata in cucina e famosa per essere l’ingrediente principale del curry, contribuisce alla funzionalità articolare, mantenendo più a lungo nel tempo il benessere articolare senza i classici disturbi associati alle articolazioni.

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È ricca di principi vegetali contenuti nel rizoma della pianta (in particolare la curcumina). Oltre al benessere articolare, la curcuma contribuisce alla funzione digestiva e contrasta i disturbi del ciclo mestruale. Per tal motivo, associata ad una dieta equilibrata e variata, può essere utile l’assunzione di integratori alimentari a base di curcuma, da assumere quotidianamente e che possano essere assorbiti con maggiore facilità dal tratto gastrointestinale.

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LO ZENZERO (Zingiber officinalis)
Molto famoso per accompagnare in tavola diversi piatti orientali, possiede proprietà benefiche nei confronti della funzione digestiva e dei disturbi ad essa associati ma è altrettanto utile contro i disturbi articolari e gli stati di tensione localizzati.

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IL SEDANO (Apium graveolens)
Il sedano, oltre ad essere un ingrediente indispensabile in cucina per la preparazione di soffritti e pinzimoni, quest’ultimi conosciuti per favorire la digestione a fine pasto, ha la capacità di agire favorendo la funzionalità articolare. Inoltre, favorendo il drenaggio dei liquidi corporei, quest’ortaggio è un valido alleato nella riduzione degli stati di gonfiore dovuti ad un accumulo di liquidi in diverse zone del corpo.

Lo sapevi che...

Il sedano favorisce la funzionalità articolare, il drenaggio dei liquidi corporei, la funzionalità delle vie urinarie, la funzione digestiva e depurativa dell’organismo. Inoltre, il calcio e la vitamina K in esso contenute sono sostanze particolarmente utili per il corretto metabolismo osseo.

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IL CAVOLFIORE (Brassica oleracea)
I cavolfiori, oltre ad essere un antiossidante contribuisce alla regolare funzionalità dell'apparato cardiovascolare e della funzionalità digestiva, e aiutano mantenere il benessere articolare.

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L'ORTICA (Urtica dioica)
Questa pianta non proprio simpatica alla maggior parte delle persone, possiede in realtà notevoli proprietà benefiche nei confronti dell’organismo; tra queste, la sua capacità di favorire la funzionalità articolare, il drenaggio dei liquidi corporei e le fisiologiche funzionalità depurative dell’organismo.

Lo sapevi che...

Il nome scientifico dell’ortica deriva dal verbo latino “urere” cioè “bruciare”, da cui l’aggettivo “urticante” (aggettivo attribuito a tutte le piante o gli animali che al contatto scatenano reazioni di bruciore sulla cute). L’azione irritante della pianta è legata al meccanismo di autodifesa delle foglie dotate di una peluria molto sottile contenente una sostanza urticante: l’istamina. Al contatto con la pelle i sottili peli si spezzano, penetrando nell’epidermide e rilasciando la sostanza urticante in grado di provocare forte rossore e prurito.