Cartilagini articolari:
4 regole per mantenerle in salute

La cartilagine articolare è un tessuto connettivo molto elastico che nel nostro corpo svolge funzione di sostegno. Essa riveste le estremità delle ossa e ne permette lo scorrimento dell’una sull’altra.

Movart

Che cos’è la cartilagine articolare?

La cartilagine articolare è un tessuto connettivo molto elastico che nel nostro corpo svolge funzione di sostegno. Essa riveste le estremità delle ossa e ne permette lo scorrimento dell’una sull’altra.

 

Lo sapevi che...

Il tessuto cartilagineo è costituito da una parte cellulare (condroblasti e condrociti), immersa in un'abbondante sostanza amorfa intercellulare (sostanza fondamentale), prodotta dalle cellule stesse. La sostanza fondamentale che rappresenta la componente non cellulare della cartilagine risulta composta da:

• Acqua
• Collagene
• Proteoglicani e glicoproteine
• Acido ialuronico, componente principale del liquido sinoviale che lubrifica le articolazioni

Questa particolare composizione della cartilagine articolare permette alle articolazioni di assorbire i traumi e di aumentare la resistenza.

Se mantenute nel tempo nelle corrette proporzioni, queste componenti organiche aiutano la funzionalità articolare e aiutano a contrastare la comparsa dei disturbi articolari in età precoce. Basti pensare che normalmente una cartilagine in salute è in grado di resistere a quasi 80 anni di continue sollecitazioni, capacità che nessun apparecchio costruito dall'uomo può vantare.

Movart

 

Movart

Purtroppo, a differenza della pelle e delle ossa, la cartilagine non ha una buona capacità di rigenerarsi quando è danneggiata e per tal motivo è importante mantenerla in salute.

 
Le 4 regole per mantenere in salute le tue cartilagini

Per mantenere in salute le tue cartilagini il più a lungo possibile:


Movart

Pratica un moderato esercizio fisico che favorisca la lubrificazione delle cartilagini e rinforzi i muscoli che accompagnano il movimento articolare. L’esercizio regolare facilita la diffusione dei nutrienti che garantiscono il mantenimento delle proprietà stesse della cartilagine e attività a basso impatto come la camminata, il nuoto e la bicicletta possono rallentarne il processo degenerativo nel tempo.

 

Movart

Limita il consumo di cibi contenenti grassi saturi, preferendo alimenti che contengono le giuste quantità di fibre, vitamine e minerali.

 

Movart

Consuma alimenti a base di vitamina C (kiwi, arancia, fragole ecc.). Quest’ultima contribuisce infatti alla normale formazione del collagene per la normale funzione dei vasi sanguigni, delle ossa e delle cartilagini.

 

Movart

Assumi integratori naturali per le articolazioni che aiutino a mantenere il benessere articolare grazie ai principi vegetali in essi contenuti. Ad esempio, integratori a base di curcuma, che è in grado di favorire la normale funzionalità delle articolazioni. Sono principi naturali per le articolazioni che agiscono positivamente su queste ultime contrastando i disturbi legati all’usura della cartilagine.