È tempo di muoversi!
Ecco il perché della rigidità articolare 

Compiere movimenti della normale ampiezza dovrebbe risultare semplice e assolutamente naturale. Quando invece proviamo fastidio e ci sentiamo limitati nella flessibilità dei movimenti, è probabile che le nostre articolazioni siano soggette ad una condizione di rigidità.

Movart

Cos'è la rigidità articolare

Compiere movimenti della normale ampiezza, come flettere un ginocchio o piegare la schiena, dovrebbe risultare semplice e assolutamente naturale. Quando invece proviamo dolore e fastidio e ci sentiamo limitati nella flessibilità dei movimenti, è probabile che le nostre articolazioni siano soggette ad una condizione di rigidità.

Cosa causa la rigidità articolare?

Le cause di tale disturbo sono:

Movart

L’invecchiamento delle cartilagini. Tessuti che si rigenerano molto lentamente, quindi l’usura e fessurazione di queste, genera attrito tra le ossa e quindi rigidità e dolore.

Movart

Traumi, lesioni, distorsioni in grado di causare “punti di rottura” nel tessuto cartilagineo. Inoltre slogature e fratture non curate a dovere possono farci assumere posture e movimenti sbagliati che a lungo andare incidono sulla salute articolare.

Movart

 

Movart

Temperatura e umidità che influiscono sulla flessibilità delle nostre articolazioni e aumentano la percezione del dolore durante il movimento.

Movart

L’eccessiva sedentarietà, che non garantisce la corretta lubrificazione delle articolazioni e quindi la loro capacità di far scorrere correttamente le ossa tra di loro.

Movart

Fenomeni patologici, come l’artrite, possono essere causa di rigidità, soprattutto nei momenti successivi al risveglio. 

Lo sapevi che...

Traumi delle articolazioni e infezioni batteriche possono essere causa di versamenti articolari, ovvero l’eccessivo accumulo di liquido all’interno di un’articolazione sinoviale. Quando l’accumulo di liquido è eccessivo, aumenta la rigidità articolare e la zona in questione va incontro a gonfiore e dolore.

 

Movart

Eccessiva deposizione di cristalli di acido urico nelle articolazioni, causata da una dieta ricca di purine o da patologie come l’artrite da gotta.

Movart

Contrastare la rigidità articolare, soprattutto quella in età precoce, è possibile con l’utilizzo di integratori alimentari contenenti sostanze naturali, come la Curcuma, che possiede azione antiossidante, indispensabile per contrastare l’invecchiamento precoce dei tessuti, e favorire la funzionalità articolare.