In tavola con i rimedi
contro la rigidità articolare

Come è naturale che avvenga, anche le nostre cartilagini invecchiano con noi. Ecco 4 gustosi rimedi per mantenerle in salute!

Movart

Come è naturale che avvenga, anche le nostre cartilagini invecchiano con noi. Con l’avanzare dell’età, i continui movimenti che compiamo durante tutta la vita ne determinano l’usura e questo perché, oltre a diminuire il nutrimento al tessuto stesso, le cellule che lo compongono invecchiano e non sono più prodotte le sostanze indispensabili per una rapida rigenerazione.

Movart

In alcuni casi l’invecchiamento cartilagineo può cominciare in età precoce a causa di sport praticati in maniera intensiva o uno stile di vita poco sano. Quando ciò avviene, è facile incorrere in disturbi quali una maggiore rigidità articolare e difficoltà nel compiere anche i movimenti più semplici.

Movart

Movart

Contrastare la rigidità articolare, soprattutto quella in età precoce, è possibile con l’utilizzo di integratori alimentari contenenti sostanze naturali, come la Curcuma, che possiede azione antiossidante, indispensabile per contrastare l’invecchiamento precoce dei tessuti, e favorire la funzionalità articolare.

4 GUSTOSI RIMEDI PER MANTENERE IL BENESSERE ARTICOLARE
Movart

CURCUMA
Una delle spezie migliori per rendere i nostri piatti quotidiani davvero gustosi! Contiene molte sostanze nutrienti, come minerali, vitamine, ma soprattutto i curcuminoidi. La curcuma ha un’azione benefica sulla funzionalità articolare nel tempo e possiede anche proprietà antiossidanti.

Movart

Dal momento che il nostro corpo fatica ad assorbire i suoi principi (chiamati curcuminoidi), cerchiamo di utilizzare integratori che, attraverso l’impiego di  determinate formulazioni come la Curcuma Fitosoma®, un complesso brevettato, favoriscano l’assimilazione di questa spezia nell’organismo.

 

Movart

ZENZERO
Lo zenzero, ottima radice per deliziose tisane, oltre ad avere spiccate proprietà digestive, agisce positivamente anche sulla funzionalità articolare! Contiene gingeroli, principi vegetali presenti nel rizoma di questa pianta.

 

Movart

RIBES ROSSO
Se vogliamo preparare un dolce dal sapore estivo o una marmellata davvero squisita, utilizziamo il ribes rosso, un frutto ricco di vitamina C, un potente antiossidante. E siccome non si butta via nulla, utilizziamo le sue foglie all’interno di una tisana: esse contengono sostanze benefiche per la funzionalità articolare, soprattutto nel periodo invernale, quando le nostre articolazioni sono maggiormente soggette a rigidità e disturbi.

 

Movart

PASTINACA
Questo curioso tubero che non tutti conoscono ha un sapore davvero apprezzato in cucina, dove si presta alla preparazione di ottime zuppe e creme. Oltre ad essere ricco di minerali, questo alimento è in grado di deliziarci nelle fredde cene invernali e agire positivamente sulle nostre articolazioni, favorendo la funzionalità articolare.

Lo sapevi che...

Alcune abitudini possono giovare alle nostre articolazioni e aiutarci ad alleviare i disturbi associati alla rigidità articolare. Ad esempio lo stretching al mattino favorisce la lubrificazione delle cartilagini, contrastando la difficoltà di movimento. Docce o bagni caldi invece, generando calore sulle articolazioni, aumentano la circolazione al loro interno, alleviando i fastidi articolari. Piccolo consiglio: durante il bagno, aggiungi qualche fettina di zenzero nell’acqua calda, così da beneficiare delle sue virtù benefiche.